Qr Code e Musei

 

Qr Code è l’abbreviazione inglese di Quick Response (risposta rapida), ad indicare che tale codice era stato inventato per fornire una rapida codifica del suo contenuto. Inventato da una compagnia giapponese per tracciare le varie parti di un’automobile, il Qr Code fu rilasciato nel 1994, e utilizzato nei più svariati campi grazie alla sua grande adattabilità. 

  

 

Solitamente Si presenta come una griglia quadrata di blocchi bianchi e neri, simile al più tradizionale codice a barre. Dopo aver installato un’apposita applicazione sul proprio smartphone e in presenza di una connessione internet, è possibile accedere ad una infinità di contenuti, che possono variare da indirizzi internet, a testi, numeri di telefono o sms.

All’interno del museo, il codice Qr ha trovato svariate applicazioni, anche nel momento dell’acquisto dei biglietti d’ingresso. Il visitatore può acquistare, tramite Internet, il proprio biglietto, ricevendo un codice in cambio, con il quale ci si può presentare in direttamente all’ingresso, risparmiandosi ore di attesa. Inoltre molti visitatori sono soliti conservare il biglietto della propria visita al museo: applicandovi un codice Qr, il visitatore potrebbe collegarsi immediatamente al sito del museo, ma non solo. Il codice Qr potrebbe essere usato anche per riconoscere le persone come precedenti visitatori paganti, ai quali quindi sarà possibile offrire dei benefici, come sconti.

Il codice Qr associato ad un’opera, permette di accedere a diverse informazioni riguardanti l’opera stessa, ad approfondimenti, integrazioni, rendendo la visita ancora più profonda. Offrire la didascalia dell’opera sul cellulare del visitatore, permette di tradurla in diverse lingue a seconda dell’esigenza; è possibile integrare inoltre anche una riproduzione fotografica dell’opera, in modo da scoraggiare i visitatori dallo scattare delle foto.
I codici Qr sono anche utili per aiutare l’utente ad orientarsi nel museo, i quali possono ottenere indicazioni personalizzate su come muoversi nel museo in base ai propri interessi.