• Brembo Academy
    Brembo Academy Applicazione per la formazione con la realtà aumentata
  • App
    App Applicazioni per SmartPhone e Tablet
  • Realtà Aumentata
    Realtà Aumentata Realtà aumentata sul sito Cartoon Network
  • Brembo Academy
  • App
  • Realtà Aumentata

G - Museum

 

Negli ultimi anni, diverse realtà nazionali ed internazionali nel campo dei beni culturali hanno deciso di investire sulla Realtà Aumentata. Si sente parlare sempre più spesso di progetti innovativi che coinvolgono e attirano numerosi nuovi visitatori nelle sale museali. 
Ed è per questo che GCODE ha sviluppato un'applicazione completamente dedicata al mondo dei beni culturali. Gli usi sono infiniti: il visitatore può fruire di contenuti aggiuntivi sotto forma di video o modelli 3D, o addirittura partecipare ad una caccia al tesoro alla ricerca di reperti andati distrutti. 

Le guide in Realtà Aumentata offrono grandi vantaggi rispetto alle tradizionali audio guide, pur rimanendo personali per ogni visitatore. Esse possono, ad esempio, includere un artista in piedi vicino alla sua opera, mentre descrive il processo di realizzazione dell'opera d'arte.

Ma non solo: G-MUSEUM non è utilizzabile unicamente nei musei. L’applicazione difatti, trova spazio anche nelle aree archeologiche, con esiti sorprendenti: il sistema basato sulla realtà aumentata dà la possibilità di osservare i monumenti, sovrapponendovi una ricostruzione degli stessi. Il sistema di Realtà Aumentata sviluppato da G-CODE, permette di riposizionare virtualmente monumenti e statue nella loro posizione di origine, offrendo al visitatore la possibilità di osservare opere d’arte non più esistenti. In molti siti archeologici inoltre, sono presenti aree chiuse al pubblico: l’uso della realtà aumentata rende possibile visitare virtualmente questi luoghi, aiutando a preservare lo stato di conservazione dell’edificio.

L’applicazione offre la possibilità di visitare i beni culturali in maniera innovativa ed originale, trasformando l’utente in protagonista attivo del percorso e del processo di apprendimento. Utilizzando questa tecnica, gli utenti saranno portati ad approfondire l’argomento grazie all’incrocio tra istruzione ed intrattenimento.