Posizionamento motori di ricerca

Le aziende che vogliono essere presenti sul mercato odierno fanno sempre più affidamento ai siti Web. Purtroppo non è sufficiente avere un buon sito dal punto di vista grafico, ma è necessario essere presente nelle prime pagine sui principali motori di ricerca (Google, Yahoo, Bing etc) affinchè chi effettua la ricerca trovi facilmente il sito; per fare ciò utilizziamo il posizionamento. Il posizionamento è l'insieme delle operazioni attraverso cui il sito acquisisce maggiore visibilità sui motori di ricerca, e ottiene quindi maggiore visibilità per i prodotti e i servizi forniti dall'azienda.

   La Search Engine Optimisation (SEO) è una delle operazioni di Seach Engine Marketing (SEM) che ha per scopo l'ottimizzazione dei volumi di traffico che i motori di ricerca portano ad un sito web.

La SEO comprende attività di analisi interne ed esterne:

  • Analisi della struttura del sito e dei contenuti. La struttura del sito dovrà essere realizzata o adattata all linee guida dei principali motori di ricerca. Affinchè gli algoritmi utilizzati dai motori di ricerca vi posizionino nelle prime pagine del SERP (Seach Engine Result Page), la struttura e i contenuti del sito devono essere costantemente aggiornati e migliorati. Le informazioni contenute sui siti devono essere originali e interessanti, devono rispettare i requisiti di adeguatezza e chiarezza, molto apprezzati dai motori di ricerca.
  • Analisi mercato di appartenenza, analisi delle parole chiave più utilizzate nei siti, di quelle che apportano maggiore visibilità e di quelle che meglio posizionano il sito in questione.
  • Analisi della concorrenza.
  • link popularity. Indurre altri siti a "parlare" del sito in questione e ottenere link da siti esterni è fondamentale per un migliorare la popolarità e, di conseguenza, il posizionamento.

Gcode seguirà l'andamento del posizionamento della vostri siti. Con un report mensile vi terremo informati sulla rendita di ogni singolo termine, permettendovi di valutare l'interesse degli utenti alle vostre ricerche, consentendovi quindi di aggiungere, togliere o modificare ogni singolo termine da voi scelto per il posizionamento. Per ogni parola chiave vi indicheremo la posizione, l'andamento nel tempo e il numero di concorrenti alla ricerca; in questo modo avrete la possibilità di assestare le vostre chiavi per ottenere il miglior rendimento possibile.